• ancora in cammino

11 Novembre – VIZZINI – BUCCHERI

Scarica il programma in PDF

Direttori escursione : Salvatore Marletta (3334987946) Gianni Giummarra (3331391365)

PARTENZA: ore 07:30 del 11 Novembre 2018 dalla sede del CAI.
ARRIVO: Appuntamento domenica ore 09:00, Piazza Umberto, davanti l’ingresso del comune – Vizzini.
RIENTRO: ore 18.00 circa
MEZZO di TRASPORTO: auto propria
EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento da trekking consono alla stagione e 1,5 litri d’acqua
DIFFICOLTÁ del PERCORSO: E
TIPO del PERCORSO: sentiero, mulattiera e pista DISLIVELLO: 400 metri circa in salita e 300 metri in discesa.
LUNGHEZZA del PERCORSO: km 14 circa.
TEMPO di PERCORRENZA: 6,5 ore circa compreso le soste
PASTI: pranzo a sacco.
NUMERO dei PARTECIPANTI: 20
QUOTA: Contributo volontario per il sostegno della sezione 2 €

PROGRAMMA
La nostra escursione d’oggi percorre un vecchio tratto della ferrovia Monterosso Vizzini arrivando ai ruderi della stazione dì buccheri per poi continuare la reggia trazzera che collegava la stazione con il paese e che percorrevamo le persone che lavoravamo nei dintorni o chi prendeva il treno per trasferirsi in altre località. Questo percorso unisce due paesini che hanno interesse storico culturale, Vizzini che è stato culla dì Giovanni verga e Buccheri paesino di montagna più alto degli Iblei nel quale si svolge una tradizionale festa medievale.
“L’idea del cammino che accomuna in ognuno di noi è conoscere e condividere insieme agli altri tanti aspetti della vita che molti di noi trascuriamo; la presa di coscienza di sé e delle proprie possibilità, la consapevolezza dei propri limiti, l’incontro e la relazione con gli altri, saper ascoltare, amore e rispetto, fatiche e paure; trovarsi con i rumori e il silenzio che ci offre la natura, non fanno altro che rigenerarci, aiutano a crescere ed avere fiducia in se stesso” .