• La valle del fiume Anapo

14 Gennaio Inaugurazione anno sociale


Scarica il programma in PDF

Direttori: Carlo Battaglia 3334646885 e Giorgio Licitra Rosa 3280368184

Appuntamento: ore 08:00 Campo Boario sp n° 10 Ragusa – Chiaramonte km1,2; Partenza: 08:15 in punto, Non si aspettano i ritardatari;
Arrivo: centrale elettrica fiume Anapo (base Scout) località Cassaro ore 09:15;
Rientro: nel pomeriggio;
Equipaggiamento: abbigliamento di stagione, zaino piccolo, scarpe da trekking;
Mezzo di trasporto: auto propria;
Tipologia del percorso in andata e ritorno: tracciato vecchia ferrovia Palazzolo – Siracusa;
Difficoltà del percorso: facile, classificazione Cai T;
Quote di altitudine in metri: in ▲ e in ▼ poco considerevole; Lunghezza del percorso in chilometri: andata e ritorno km 14 circa;
Tempo di percorrenza in ore: 3 e 30 minuti circa;
Ripari lungo il percorso: gallerie;
Pasti: verrà preparata una spaghettata e una grigliata dagli organizzatori;
Numero massimo dei partecipanti: senza limiti, adesione Obbligatoria entro venerdì;
Quota di partecipazione: € 5,00 che comprende la somma volontaria per il sostegno della Sezione, la quota per l’uso del Rifugio e un contributo per la preparazione del pranzo; contributo uso auto € 0,20 a chilometro da ripartire fra i passeggeri.

Programma
Dopo essere arrivati alla centrale Anapo (rifugio) e parcheggiate le auto, iniziamo subito la facile camminata lungo il tracciato della vecchia ferrovia in direzione nord-est per una lunghezza di circa 7 chilometri e ritorno; in caso di accesso impossibile per eventuale pioggia caduta qualche giorno prima, andremo in direzione opposta verso sud-ovest per una lunghezza similare. È a tutti noi noto che i luoghi conservano una spiccata bellezza in tutti i sensi, oltre che ad essere testimoni della civiltà del passato. Un gruppo di volontari si occuperà della preparazione di un prelibato pranzo che gusteremo al ritorno. Terminata la pausa pranzo e prima di rientrare, ci occuperemo di sistemare tutto e lasciare ogni cosa in ordine dentro e fuori il Rifugio.
Come raggiungere il luogo
Da Ragusa: percorrere sp 10 in direzione Chiaramonte, in contrada maltempo svoltare verso Monterosso per la sp 62, poi sp 11 e 12; arrivati alla periferia di Buccheri, proseguire per la sp 10 in direzione Ferla > Cassaro e arrivati al fondovalle, proseguire a sinistra per la sp 45 fino all’ingresso della riserva.



torna su