• Fuochi D’artificio festa di SAN GIORGIO

DOMENICA 02 GIUGNO 2019 – CAPRA D’ORO IN NOTTURNA Fuochi D’artificio festa di SAN GIORGIO


programma in pdf

– Direttori: Corrado La terra 320 0736185 – ANGELO TIDONA 393 6807920

Escursione sul Pizzo Capra d’Oro, da dove ammirare Ragusa di notte con le sue scintillanti strade.
Appuntamento: Inizio scale Santa Maria ore:18:00 Partenza: 18:10

Durata escursione: un giorno

Tempo di percorrenza: 8 ore circa comprese le soste. Equipaggiamento: Abbigliamento da trekking consono alla stagione, torcia elettrica,scarpe da scoglio x eventuali guadi e bastoncini.

Mezzo di trasporto: auto propria Lunghezza del percorso: Km. 14 circa

Dislivello totale in metri: 150 in salita e altrettanti in discesa.

Difficoltà del percorso: E  – Tipo di percorso: terreni incolti, sentieri, mulattiere, ghiaioni del torrente, muri da scavalcare.

Guadi da attraversare: si, 4 o 5.  Acqua potabile lungo il percorso: No

Pasti: pranzo a sacco

Quota di partecipazione: contributo volontario €. 2,00

Numero partecipanti: minimo 10
Programma dettagliato dell’escursione
Dal punto d’incontro, inizieremo l’escursione scendendo lungo le scale della chiesa di SANTA MARIA, attraversando antiche stradine di Ibla fino ad arrivare presso i giardini Iblei, inizieremo a scendere giù per un breve tratto di strada asfaltata e poi per delle scale, fino ad arrivare alla sponda del fiume Irminio che guaderemo in quattro o cinque punti, raggiunto il ponte della ferrovia continueremo a camminare lungo una strada sterrata e salire sul punto più alto della collina “PIZZO CAPRA D’ORO” dove c’è una torre dalla quale è possibile ammirare o scattare delle foto di Ragusa di notte. Continueremo la camminata attraversando dei terreni e un bosco di pini fino a raggiungere una piazzetta dove faremo la pausa per la cena. Potremo ancora ammirare Ragusa Ibla vestita a festa e aspettare i fuochi d’artificio che concluderanno i festeggiamenti in onore di SAN GIORGIO. Riprenderemo l’escursione scendendo lungo la “ scala o ciciru “, faremo un altro e ultimo guado iniziando a risalire verso Ragusa superiore. N.B.: il programma può subire variazioni a dscrezione dei direttori. I non soci devono attivare L’assicurazione iscrivendosi il giovedi alla presentazione.



torna su