• trekking panoramico in pineta

MONTE ARCIBESSI E DINTORNI – Domenica 9 Dicembre 2018

Chiaramonte Gulfi

Direttore: Maurizio Azzara 349 1194887

PERCORSO: ad anello su sentieri, antiche mulattiere e piste forestali.

LUNGHEZZA PERCORSO:  ca. km 14,0

DISLIVELLO: somma dei dislivelli in salita + 790
mt; somma dei dislivelli in discesa – 790 mt.

QUOTE s.l.m.: partenza mt. 720– quota max mt 904 – quota min. mt 610

DIFFICOLTÀ’:  classificazione c.a.i. “E” (per escursionisti)

TEMPO DI PERCORRENZA:   7 ore circa (soste comprese)

EQUIPAGGIAMENTO:abbigliamento adeguato alla stagione, giacca impermeabile, scarponi da trekking a collo alto, bastoncini, cappellino, 1,5 lt d’acqua.

ACQUA POTABILE LUNGO IL PERCORSO:  no

RIPARI LUNGO IL PERCORSO: no

GUADI: nessuno

PRANZO: in proprio a sacco

MEZZI DI TRASPORTO:  mezzo proprio

NUMERO MAX DI PARTECIPANTI: senza limiti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: contributo volontario per il sostentamento della sezione di € 2,00.

ASSICURAZIONE PER I NON SOCI: eventuali non soci devono essere presenti alla presentazione e confermare la loro partecipazione all’escursione versando la quota per la copertura assicurativa di € 6,00 entro giovedì  6 dicembre.

Ore 8,15  ritrovo al foro boario sulla s.p. 10 per Chiaramonte al km 1,200

• Ore 8,30 partenza per Chiaramonte
  • Ore 9,00  incontro nel piazzale adiacente alla caserma della forestale di Chiaramomte

(coordinate 37.0268 14.7108).

• Ore 9,15 partenza per l’escursione
  • Ore 16,00 fine escursione

L’ESCURSIONE

L’escursione parte dal piazzale adiacente alla caserma della forestale di Chiaramomte eseguendo un’antica mulattiera in salitasi sale in cima a Monte Arcibessi (mt 906 s.l.m.). Percorreremo un breve tratto della “strada delle neviere” sulla cresta del monte e dopo ca. 1,5 km rientreremo dentro il bosco per seguire un insolito e tortuoso sentiero (a tratti sconnesso) che ci porterà alla vicina area attrezzata “Mangiameli”, dove faremo la pausa pranzo.

In più punti attraverseremo le zone interessate dal disastroso incendio dello scorso anno. Dopo la pausa pranzo seguendo una agevole pista forestale nella parte bassa di monte Arcibessi, raggiungeremo il punto di partenza.