• percorrendo alcune trazzere dell’altopiano ibleo

Sabato 23 aprile 2022 – Donnafugata e dintorni

Appuntamento: ore 10.00 Km. 9,400 circa SP 13 coordinate 36.90718°N; 14.58868°E (sul lato nord-ovest della strada è posta insegna con riportato “Agriturismo degli Altopiani”)
Altro appuntamento a Ragusa: piazzale Valle di Era ore 9.30
Rientro: circa ore 17
Durata dell’escursione: in giornata
Equipaggiamento: solito da trekking leggero adeguato alla stagione, e zainetto
Tipologia del percorso e tracciato: percorso in linea con spostamento delle macchine con i soli autisti
Difficoltà del percorso: T (turistica) con alcuni tratti di carrareccia estremamente sconnessi
Dislivello totale in metri: poco significativo
Altitudine in metri sul livello del mare: ▼300 ▲ 400 m. slm
Lunghezza del percorso in chilometri: circa 7 Km.
Tempo di percorrenza in ore: circa 7 ore comprese le soste e le visite previste
Ripari lungo il percorso: solo nei punti di partenza e arrivo
Guadi da attraversare: no
Acqua potabile lungo il percorso: no, solo nei punti di partenza e arrivo
Pasti: colazione-pranzo in Agriturismo prima dell’escursione
Numero massimo dei partecipanti: 30 persone
Quota di partecipazione: corrispettivo richiesto dall’agriturismo € 10,00 cui è da aggiungere il contributo volontario € 2,00 per il sostegno della sezione (quota CAI). Eventuali non soci dovranno attivare l’assicurazione (costo circa euro 6,00).
NORME COVID: Saranno valide tutte le norme anti Covid in vigore: mascherina nei luoghi al chiuso, sapone disinfettante e distanziamento all’aperto. Per aderire all’escursione contattare esclusivamente il numero sopra esposto, anche tramite messaggio WhatsApp, improrogabilmente entro le ore 18 di giovedì 21, per potere comunicare le presenze all’agriturismo ospitante.