– Sull’Etna con le ciaspole – Sabato 2 e domenica 3 febbraio 2019

scarica il programma in PDF

– Sull’Etna Con le ciaspole lungo piste innevate nei boschi di alta quota del versante nord.

direttori: A.E.I. G. Scribano cell. 328.9176958 – M. Azzara cell. 3491194887

Appuntamento:  sede CAI alle ore 7.00 di sabato 2 febbraio

Partenza: ore 7.15

Rientro: la sera della domenica

Durata dell’escursione: due giorni

Equipaggiamento:abbigliamento da montagna, scarponi da trekking a collo alto, guanti, copricapo, mantella parapioggia, bastoncini con rondella, ciaspole, ecc.

Mezzo di trasporto: auto propria con catene da neve a bordo

Tipologia del percorso: su piste e sentieri innevati (i tracciati sono seguiti su mappa dove le tracce sul sentiero non si evidenziano con la neve);

Difficoltà del percorso: EAI (Escursioni in Ambiente Innevato) mediamente impegnative

Alloggio:  B&B a Linguaglossa, da prenotare alla presentazione;

Ripari lungo il percorso: nessuno

Acqua potabile lungo il percorso: non sono presenti sorgenti;

Pasti: i pranzi del sabato e della domenica sono a cura dei partecipanti. La cena del sabato è prevista presso un ristorante a Linguaglossa

Numero massimo dei partecipanti: 16 (solo soci)

Contributo uso auto: € 0,20 a chilometro da ripartire fra i passeggeri;

Quota di partecipazione: € 4,00 contributo volontario per il sostegno della Sezione, € 5,00 al giorno per l’uso delle ciaspole, € 25,00 per l’alloggio, costo della cena circa € 15,00 – 20,00;

Gli organizzatori e la sezione Non amministrano in nessun modo le somme dei partecipanti. Le quote verranno versate dai partecipanti direttamente agli erogatori del servizio.

N.B.: il programma, per particolari condizioni meteo, potrebbe essere soggetto a cambiamenti secondo le decisioni insindacabili dei direttori.

Programma dettagliato dell’escursione

Sabato 02 febbraio:

formazione degli equipaggi e partenza alle 07:15SS 514 per Catania e si prosegue per l’autostrada con uscita a Fiumefreddo da dove si prosegue per Linguaglossa e poiper Piano Provenzana. Parcheggio delle auto in prossimità del rifugio “Clan dei Ragazzi”(1423slm). Agganciate le ciaspole, in compagnia di Carmelo Mangano (socio del CAI Linguaglossa), si imbocca il sentiero in salita che porta al ruderi del rifugio Conti da dove si prosegue attraverso i boschi verso Piano Provenzana (1816 slm). Si ritorna per la stessa via. Il rientro è previsto per le ore 16.00 circa. Si ritorna a Linguaglossa per prendere posto nelle camere. Alle ore 20.00 ci si sposta al ristorante per la cena.

Domenica 3 febbraio  in compagnia degli amici del CAI Giarre

Dalle case Pirao (1147 slm) a Monte Spagnolo (1440slm). Dopo la colazione alle ore 8.30 si parte con le auto in direzione di Randazzo. In prossimità delle case Pirao si lasciano le auto.Si prosegue con le ciaspole verso il rifugio Saletti (1373 slm) per proseguire per monte Spagnolo.  Dopo la sosta per il pranzo si ritorna per la stessa via. Il rientro è previsto per ore 16.00 circa.

Gli interessati devono essere presenti alla presentazione di giovedì 24 febbraio e versare un acconto di 20 €. ( per prenotare in tempo la struttura per il pernotto);

Si raccomanda di avere a bordo le catene da neve adeguate alla misura degli pneumatici e di esercitarsi al montaggio.